Ti trovi qui:Home»Profilo dell’Ente

Profilo dell’Ente

L’Istituto Autonomo per le Case Popolari fu costituito in Matera con atto in data 1° Giugno 1937.


Il provvedimento attuativo della legge 6 Giugno 1935 n.1129,si inseriva nel quadro di una politica sociale che, nella prima metà del secolo, diffuse in Italia forme nuove di enti economici e l’intervento dello Stato a beneficio dei ceti popolari, senza trascurare l’effetto indotto sia su scala più propriamente sociale, sia come fatto di sviluppo economico.


Si voleva, con tale dispositivo, trasformare e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni, in specie dei ceti meno abbienti, applicando nel rapporto sociale il principio della solidarietà, informato a precise esigenze di giustizia distributiva.


Attualmente, in forza della Legge Regionale n.29 del 24/06/1996 ha assunto la denominazione di AZIENDA TERRITORIALE PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA.


L’ A.T.E.R., con sede in Matera alla Via Benedetto Croce n. 2, è un Ente pubblico dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, amministrativa e contabile.


Opera in tutto il territorio della Provincia di Matera.

Certificazione di qualità

L’ATER di Matera ha ottenuto in data 26 febbraio 2003 la certificazione di qualità ISO 9001 per i settori di attività operanti al suo interno.
Tale certificazione è stata acquisita con l’introduzione di un modello di organizzazione delle attività aziendali volto a garantire la soddisfazione dell’utente e a migliorare l’efficienza dei processi gestionali, il tutto nel rispetto del principio fondamentale basato sulla logica del “miglioramento continuo del sistema qualità”. In base a questo principio tutte le procedure adottate devono essere continuamente riviste, semplificate e migliorate per massimizzare i livelli di soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento continuo dei servizi resi.


Con l’indagine di Customer Satisfaction 2003, svolta mediante un’indagine telefonica su un campione di 150 inquilini scelti casualmente tra i circa 5000 titolari di contratto di locazione, si è misurato il grado con cui l’ATER di Matera riesce a soddisfare le aspettative dei propri utenti. Quella del 2003 è stata la prima rilevazione e ha già mostrato un grado di soddisfazione sostanzialmente positivo. E’ gia in previsione, lo svolgimento di una nuova rilevazione volta a soddisfare il “principio del miglioramento continuo”.


La raggiunta certificazione di qualità ISO 9001 corona quindi un percorso nato dalla forte volontà della Dirigenza di avviarsi con mentalità imprenditoriale verso nuovi obiettivi.

 

Aree tematiche
Vedi Tutto
Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Google Analytics) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta