La Carta dei Servizi costituisce, unitamente alla Guida degli Utenti, un patto scritto con gli Utenti sulla qualità dei servizi forniti dall’A.T.E.R. nel settore dell’abitazione.
La presente Guida, elaborata dall’Azienda ed i cui contenuti sono sono stati confrontati con i sindacati degli inquilini, è valida su tutto il territorio provinciale.
La carta, in quanto quadro di riferimento, potrà essere aggiornata sulla base delle indicazioni derivanti dalla sua applicazione o a causa di variazioni del quadro normativo.
L’Amministratore Unico dell’A.T.E.R. di Matera è lieto comunicare a ciascun utente, alle amministrazioni locali e alle associazioni degli inquilini, dei lavoratori, dei pensionati e del volontariato la costituzione della Carta dei Servizi.
Si tratta di un atto importante sulla strada della partecipazione e della trasparenza amministrativa.
L’A.T.E.R. di Matera ha condiviso tale significativo risultato con le rappresentanze sociali, avendo discusso accuratamente e posto a confronto con le associazioni i contenuti della presente Carta.
Lo sforzo profuso in questa direzione da parte dell’ATER, che si è tradotto in una rapida predisposizione dei due impegnativi documenti suindicati, si inserisce nel più ampio obiettivo dell’Azienda per migliorare la comunicazione, l’informazione, il rapporto il servizio, fra la stessa ATER e l’ambiente in cui opera.
Consapevoli del significato qualificante della Carta dei Servizi, ATER e rappresentanze sociali ne verificheranno contenuti ed efficacia dopo un periodo adeguato di applicazione.